Riabilitazione oncologica
post chiurgia mammaria
Riprendi in mano la tua vita
Riabilitazione oncologica
Una persona in perfetta forma che all’improvviso scopre di avere un cancro, inizierà a elaborare un lutto corporeo nella sua mente.
Questa condizione psicologica può causare una repentina evoluzione della malattia, prima ancora del percorso da affrontare.
Dopo un intervento chirurgico, indubbiamente devastante per noi donne, tutto il corpo dovrà affrontare cambiamenti che incideranno sulla nostra psiche per un lungo periodo, fino alla fine delle cure.
La fisio-estetica, in quanto a trattamenti di bellezza, insieme alla riabilitazione fisica, restituisce la possibilità di seguire trattamenti per il corpo che possano farci sentire meglio. Meglio perché si riacquista la nostra immagine corporea e si affronta il percorso doloroso della malattia con maggiore convinzione e forza.
Gli obiettivi della riabilitazione
Recuperare le funzioni lese
Impedire retrazioni muscolari e cutanee
Mantenere una corretta funzionalità dell'arto
Prevenire e trattare gli effetti collaterali delle terapie
Evitare posture scorrette provocate dalla ferita o dal dolore
Riabilitazione con la Fisioestetica
La pelle è il maggiore organo di contatto, ma è anche la barriera che determina parte dello scambio osmotico del nostro corpo. Con il contatto corporeo attraverso la pelle possiamo ottenere una maggiore ossigenazione, una diminuzione dell’ansia e un aumento del calore corporeo, tutto ciò genera benessere alla persona che riceve il massaggio fisio-estetico.
Un altro beneficio del massaggio fisio-estetico è di tipo muscolare, sia a livello dei muscoli volontari che involontari. Inoltre, provoca diversi stimoli che arrivano al cervello, aumentando la sicurezza e l’autostima tramite le innervazioni e le fibre muscolari che producono un effetto di rilassamento, defaticamento e sicurezza, dovuto alla scomparsa di contratture che possono generare dalla tensione fisica subita durante le cure. Se si riduce lo stress, sicuramente non ci sarà la voglia di eccedere con l’alimentazione, visto che la sensazione di benessere arriverà direttamente all’ipotalamo riducendo considerevolmente il fabbisogno di cibo non sano.
Lo stimolo che produce il massaggio rispetto al drenaggio corporeo è notevole. Come sappiamo i capillari hanno una fragilità maggiore dopo la chemioterapia o la radioterapia.
Questa condizione provoca un eccesso di liquidi, proteine, tossine e sali minerali che vanno a depositarsi nel tessuto formando un edema che può comportare diverse conseguenze, sia estetiche sia fisiche.