“lo sapevi Donna…”
L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione ZittoCancro
La maggior parte delle volte non siamo a conoscenza dei problemi che possono insorgere dopo l’intervento né di come affrontarli. Il percorso di una donna operata al seno infatti, inizia nel momento della scoperta del tumore e si protrae fino alla fine delle cure, ma quando finiscono queste cure? Cosa succede dopo l’operazione, dopo la chemio? Come ci sentiamo?
Nella mia esperienza professionale ventennale molto spesso mi sono trovata di fronte alla paura, all’incertezza, all’affaticamento che un intervento del genere può provocare, perché le donne operate di cancro al seno subiscono una chirurgia invasiva molto importante ma le cicatrici più profonde rimangono soprattutto a livello psicologico.
La fisioterapia, negli anni, ha fatto passi da gigante in termini di riabilitazione fisica e psicologica, diventando un ausilio fondamentale visto che dopo l’intervento si possono infatti presentare degli effetti collaterali che se riconosciuti e affrontati in tempo ci consentono di risolverli e gestirli al meglio.
Dopo tanti anni di dedizione nei confronti delle donne, raccontati in numerosissimi articoli scientifici, ho deciso di creare un manuale che raccogliesse tutti i suggerimenti e le indicazioni tecniche per mettere la mia esperienza a disposizione delle donne e dei loro famigliari ed amici, affinché siano informate e preparate sulle possibili conseguenze che possono insorgere nel post operatorio al fine di poter intervenire tempestivamente agevolando e rendendo meno difficile la strada da percorrere verso la riconquista del proprio benessere.
La preoccupazione più grande è di non tornare mai più ad essere quelle di prima e di non poter più condurre una “vita normale”.
Lo Sapevi Donna… nasce proprio da questa consapevolezza.
In questo bellissimo progetto ho voluto coinvolgere la scrittrice Luisanda Dell’Aria con l’obiettivo di trasformare la tecnicità di un manuale medico in un manuale di medicina narrativa che arrivasse a prendere per mano ogni donna e chi le sta vicino. La giusta comunicazione è una parte importante nella malattia, in tutte le sue fasi. Il nostro desiderio più grande, mio e di Luisanda Dell’Aria è raggiungere, con questo manuale, il cuore delle donne e rendere l’avventura nella quale sono capitate meno difficile da affrontare.